fbpx

Come capire una bolletta: energia elettrica / 2

Continuiamo il nostro percorso verso una fattura di energia elettrica più chiara.

SERVIZI DI VENDITA

Sono l’unico capitolo di spesa su cui possiamo realmente intervenire nel libero mercato, in quanto contiene il costo della materia prima (energia elettrica) che varia in base al mercato stesso e alle scelte commerciali dei vari fornitori, ed eventuali servizi aggiuntivi.

Di solito i prezzi proposti sono al netto delle perdite di rete, stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, che vengono valorizzate a parte allo stesso prezzo della materia prima. Nel caso non sia presente la voce “perdite di rete” allora è il prezzo dell’energia che le comprende.

A parte viene di solito valorizzato il “costo di commercializzazione” che di norma è un costo fisso annuale o mensile. Ricordatevi di confrontare tale valore nelle varie proposte che vi vengono fatte, così come altri eventuali servizi che vengono proposti. Controllate che siano realmente dei servizi e non un modo per applicare qualche euro in più. C’è chi offre un servizio assicurativo, chi un cambio offerta nel corso dell’anno, chi un servizio di spedizione fatture tramite email in alternativa a quello cartaceo (ricordatevi dei nostri amici alberi e scegliete questa opzione ogni volta che potete, soprattutto considerando il fatto che le email sono oramai gratuite). Sono tutti servizi che possono essere molto utili se sono realmente effettuati, ma devono avere un costo adeguato. Ricordatevi che se consumate poco pagate poco l’energia, ma i costi fissi rimangono, per cui scegliete i servizi se davvero vi servono.

A volte un prezzo più alto dell’energia in cui certi servizi sono compresi è più conveniente di un prezzo più basso con servizi a costo fisso pagati a parte, soprattutto se consumate poco!

Stay tuned.

La prossima volta parleremo di “dispacciamento” (help!!)

Ti piace questo articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su twitter
Condividi su Twitter
Condividi su linkedin
Condividi su Linkdin
Condividi su pinterest
Condividi su Pinterest

Articoli correlati

bonus facciate

BONUS FACCIATE

Bonus Facciate | Sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città Dopo aver parlato del Superbonus 110% per lavori di ristrutturazione degli edifici e

Read More »
superbonus 110%

SUPERBONUS 110%

Superbonus 110% | Ristrutturazione delle abitazioni Avrete sicuramente sentito parlare del tanto atteso Superbonus 110% per lavori di ristrutturazione delle abitazioni e interventi di miglioramento

Read More »